Il nostro pranzo fit di oggi prende spunto da sapori internazionali, ma sa valorizzare tante prelibatezze italiane.
La robiola, per esempio, rappresenta un gruppo di formaggi tipicamente italiani. Le sue origini sono da ricercare tra Piemonte e Lombardia e ne esistono diversi tipi a seconda del latte usato e della stagionatura. Per questa insalata abbiamo scelto la fresca robiola di capra, da gusto leggermente acidulo e dall’alta digeribilità. Persino gli intolleranti al lattosio sopportano meglio questo latticino. Inoltre questo tipo di formaggio è ricco di proteine, ha ottime quantità di alcune vitamine del gruppo B e vitamine del gruppo D e K oltre a interessanti livelli di minerali, come potassio, calcio e fosforo. Certo, la robiola di capra non è un ingrediente povero di grassi e di colesterolo ma è bene notare che nelle giuste quantità (80 – 100 g) e all’interno di una dieta varia e bilanciata non è vietata. Non solo. Secondo Assolatte, la specifica composizione del latte di capra non porta a un innalzamento del colesterolo nel sangue. In più, le capre libere di pascolare e che si nutrono di erbe spontanee producono un latte con una quantità inferiore di colesterolo.
Potete cuocere le barbabietole al cartoccio al forno a 190 ° per un ora, avvolgendole in carta stagnola salate e pepate a piacere. Una volta cotte le tagliate a fette, disponetele nel piatto con spinacino fresco.
Se avete poco tempo e pochi ingredienti in dispensa, condite il pranzo fit con una veloce vinaigrette. Altrimenti mescolate olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, senape e una punta di miele di acacia. Sarà ancora più salutare e gustosa.
Il tocco finale sarà la scelta della robiola e qui Toma&Tomi può consigliarvi scegliendo tra le numerose proposte di capra!
Guarnite l’insalata con semi a piacere secondo il vostro gusto, semi di lino, di zucca, sesamo.
(fonte cit Agrodolce)